01 febbraio 2006

2 di TECNOLOGIA + 1 ora di INFORMATICA o laboratori


L' EDUCAZIONE TECNICA si trasforma: CIRCOLARE n. 10 Roma, 28 gennaio 2006



Su tempestiva segnalazione di Cesare Leone, dal sito ANIAT...
http://www.aniat.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=127



CIRCOLARE n. 10 Roma, 28 gennaio 2006
Prot. N. 151 /DIP/U04

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

OGGETTO: Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2006/2007 - Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.

Istruzione secondaria di I grado

Con il prossimo anno scolastico la riforma interesserà l'intero corso di studio.
[omississ....]
Com'è noto, il citato art. 25, rispetto all'attuale orario obbligatorio delle lezioni, corrispondente a 27 ore settimanali, ha previsto due ore aggiuntive destinate ad incrementare, per l'intera durata del corso, di un'ora settimanale l'insegnamento della lingua inglese e di un'ora l'insegnamento della tecnologia.
Conseguentemente dal prossimo anno scolastico l'orario di funzionamento obbligatorio annuale delle lezioni, per tutte e tre le classi del corso, sarà di 957 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali; quello delle ore opzionali facoltative sarà di 132 ore annuali, corrispondenti a quattro ore settimanali
[omississ....]
Tenuto conto di quanto stabilito dall' articolo 14 del più volte citato decreto legislativo n. 59/04, anche per l'anno 2006-2007 (terzo ed ultimo anno della fase di transizione), restano confermati, per le tre classi del corso, i criteri di costituzione dell'organico fissati dal DPR 14 maggio 1982, n. 782 e successive modifiche e integrazioni.
[omississ....]
Nell'attuale regime transitorio...
[omississ....]

b) Tecnologia
Come prima precisato, l'insegnamento della tecnologia, rientrante nell'area disciplinare "Matematica, scienze e tecnologia", in applicazione dell'art. 25 del citato D. Lgs. 226/05, nell'anno scolastico 2006/07, passerà da una a due ore settimanali.
In relazione a quanto sopra, nell'attuale fase transitoria i docenti di educazione tecnica, ai fini del completamento a tre ore previste per tale insegnamento, potranno essere impiegati, in base alle competenze professionali in possesso, negli insegnamenti e nelle attività facoltative opzionali (ivi comprese quelle d'informatica e quelle laboratoriali).
[omississ....]

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo


Non credo servano molti commenti.
Abbiamo ottenuto per la cultura tecnologica e la nostra scuola quanto andavamo chiedendo con tanto impegno e passione fino dai primi passi di questa riforma.

Mi permetto di ricordare ancora una volta il punto 61 delle FAQ MIUR a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici
(http://www.istruzione.it/argomenti/portfolio_faq_5.shtml).
... che trattando della questione del docente a cui affidare l'insegnamento dell'informatica, afferma:
--------------------------------------------------------------------------------
Poiché, come ha precisato la circolare n. 29/2004, in via transitoria e in attesa della revisione delle classi di concorso, i docenti di educazione tecnica sono assegnati all'insegnamento di tecnologia nel quadro degli insegnamenti previsti nell'area disciplinare "matematica, scienze e tecnologia", a loro, in via prioritaria compete tale insegnamento.
--------------------------------------------------------------------------------
Pur "Nell'attuale regime transitorio" ci sono finalmente chiare certezze. Tornare a soluzioni pasticciate e riduttive non sarà, in seguito, semplice per nessuno.

Nessun commento: