01 novembre 2005

La nuova lavagna multimediale

A quanto pare l'Ufficio Scolastico per la Lombardia del MIUR promuove e finanzia una sperimentazione con una nuova lavagna multimediale elettronica supertecnologica ....

A parte il fatto che tutte le sfide mi affascinano e che la tecnologia mi appassiona...
A parte il fatto che questa "meraviglia tecnologica" mi incuriosisce e che "regalata" mi farebbe piacere poter utilizzare (se costa così tanto, servirà ben a qualcosa di utile! :-) ;-) :->)...

Nelle mie nuove scuole cittadine non ci sono più le lavagne di "Lavagna".
Intendo dire che non ci sono più quelle superfici nere di pietra su cui ogni colore prende la magia misteriosa dei disegni che i madonnari creano per pochi momenti sulla strada.
Non sono bravo a disegnare. Questo credo sia un vantaggio.
I miei allievi vedevano QUALCOSA CHE POTEVANO FARE, anche meglio, sui loro fogli.
Per un momento guardavano ammirati le forme colorate che nascevano rapidamente e senza fatica, disegni che raccontavano un principio, una tecnica, un oggetto, il fare che nasce dalla tecnologia...
Si stupivano solo per un poco e subito prendevano consapevolezza: lo posso fare anch'io!
Provavano a farlo meglio di me, a capire cosa significava ogni dettaglio.

Avevo tanti colori.
Ora ho grandi "lavagne" bianche.
Due pennarelli che si consumano subito. In una mattina li finisco: nero e rosso.
Premere, metterli di traverso... non serve a nulla... sempre lo stesso segno, tutto uguale, eccetto quando si stinge per morire.
Il tratto non sente la mia mano, il gesso sentiva anche il mio cuore, fino a spezzarsi sulla lavagna.
I primi giorni c'era anche il blu ed il verde. Ora sono finiti.
Poveri ragazzi.
Non c'è nemmeno più il cancellino da "andare a scuotere per pulirlo".
Non si può più mandare fuori con una scusa qualcuno che piange.
Finite anche le innocenti battaglie a colpi bianchi di cancellino.
Ora si tirano i pennarelli esauriti: mi consolo pensando alla mia poderosa copertura assicurativa "anche per colpa grave". ;-)

Dalla lippa e le biglie al cane virtuale da accudire (non l'antidiluviano tamagochi!).
A Roberto l'hanno già regalato. Ha un cucciolo vivacissimo che lecca lo schermo scodinzolando quando lo accarezzi con la penna-puntatore.
Ogni tanto deve portarlo a fare pipi... nell'intervallo delle 11, ovviamente.

La meravigliosa lavagna multimediale potrebbe essere un altro TROPPO, accattivante, finto, pulito, senza rischi, preconfezionato, predigerito, a prova di idiota... che spegne la vita vera con un sorriso.

... comunque ditemi dove si prende.
Noi docenti di EDUCAZIONE TECNICA sappiamo mettere il cuore anche dentro la playstation!
:-) ;-) :->

Nessun commento: