02 settembre 2005

Realtà o fantasia ?

La strabiliante notizia qui sotto riportata è tratta

dal sito web della GILDA ins.

Quando la realtà supera ogni fantasia



Oggi, un ITIS di Reggio Calabria, ha proclamato la propria indipendenza staccandosi dal sistema dell'istruzione statale.
L'autoproclamatosi Dirigente dell'istituto, sig. G. C., ha messo alla porta la Dirigente Scolastica assegnata dal ministero e l'Ispettore Ministeriale che la accompagnava.
Non riconoscendo l'autorità di entrambi oltre che quella della Direzione Scolastica regionale.
Dirigente e Ispettore sono stati fuori in cortile sotto un albero mentre all'interno dell'Istituto gran parte del personale docente firmava per accettazione il piano delle attività proposte dal sig. G.
Il personale di segreteria invece si occupava delle incombenze di inizio anno, fra cui l'assunzione in servizio del personale supplente.
Il sig, G. C., l'autoproclamatosi dirigente dell'ITIS è privo di contratto non avendo firmato quello che lo assegnava ad altro istituto cittadino. Istituto, tra l'altro, che al momento è sprovvisto di dirigente.
Presumo che domani verrà ammainata la bandiera della Repubblica Italiana e sostituita con una raffigurante un gatto rampante e che l'ITIS muterà la propria denominazione in ITI "C.G.".
Arkannen - da it.istruzione.scuola - 1 settembre 2005





Camera dei Deputati
Seduta n. 480 del 22/6/2004
ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA
Interrogazioni a risposta scritta:


ANGELA NAPOLI. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della
ricerca. - Per sapere - premesso che:
nell'Istituto Tecnico Industriale Statale «XX» di Reggio Calabria, da tempo, il dirigente scolastico, professor C. G., sta emanando sistematicamente, sanzioni disciplinari e sospensioni cautelari nei confronti di più docenti; il citato dirigente scolastico è stato rinviato a giudizio dal GUP del Tribunale di Reggio Calabria - Sezione Penale II - in data 24 maggio 2004, per abuso d'ufficio ed è stato denunziato ed indagato per falso, calunnia e diffamazione, reati tutti addebitabili alla sua funzione di dirigente; esistono registrazioni foniche e testimonianze, già depositate presso l'Autorità Giudiziaria, relative a probabili alterazioni di atti pubblici per punire un docente;
in data 21 maggio 2004, con nota prot. 152/ris, il medesimo dirigente
ha richiesto la destituzione del professor Francesco Scordamaglia, validissimo e serio docente di matematica con contratto a tempo indeterminato presso il Liceo Scientifico Statale «Leonardo Da Vinci» di Reggio Calabria, formalmente per aver tenuto un comportamento lesivo delle funzioni e dignità del suddetto dirigente scolastico, ma sostanzialmente - secondo l'interrogante - perché, nella qualità di responsabile provinciale del sindacato «Gilda degli Insegnanti», ha assunto la difesa dei docenti dell'Istituto Tecnico «X», sospesi da servizio; ad opinione dell'interrogante, il direttore scolastico regionale, dottor Ugo P., come sempre, manca di iniziativa nell'assumere i provvedimenti del caso -: se non ritenga, necessario ed urgente, di dovere avviare una adeguata, oculata e trasparente visita ispettiva per accertare la situazione, le relative responsabilità ed i conseguenti provvedimenti. (4-10289)
 

Nessun commento: