20 settembre 2005

Intervista parallela: Panini (FLC) / Moratti

Il settimanale "OGGI" ha pubblicato la settimana scorsa un'intervista in parallelo, mettendo a confronto il segretario generale della FLC Enrico Panini ed il Ministro Letizia Moratti.
Le domande e le relative risposte sono state 26.
Il testo integrale delle risposte che il segretario generale ha inviato al settimanale "OGGI" è disponibile sul sito web della FLC (CGIL scuola).
E.Panini ha dato una interessante rispota che riguarda particolarmente di docenti di educazione tecnica:
======================================

10) È vero che sono state ridotte le ore che i ragazzi passano alla
scuola secondaria di primo grado (l’ex media)? E, di conseguenza, quali materie sono state sacrificate?


La scuola media è stata completamente stravolta da una riduzione secca dell’orario per tutti e dall’aggiunta di una quota oraria facoltativa che può variare secondo le singole scelte delle famiglie. 27 ore settimanali è la quota oraria per tutti gli alunni, e questo ha comportato una riduzione di ore per tutti gli insegnamenti (i modelli precedenti andavano da un minimo di 30 ore fino ad un massimo di 40 ore), ma soprattutto per la lingua straniera e per l’educazione tecnica.
La scuola media, che vantava modelli di scuola di qualità (corsi ad indirizzo musicale, linguistico e tempi prolungati), deve oggi barcamenarsi con organici che, al massimo, ne garantiscono 30 di ore, cercando di scongiurare i rischi di discriminazione sociale che la facoltatività della frequenza può introdurre.
======================================

Non ho la corrispondente risposta del ministro Moratti.
Qualcuno può gentilmente postarla sul Forum ANIAT? Grazie!

Nessun commento: